Sede Centrale – Scuola Secondaria di Primo Grado “De Sanctis”

Sportello di ascolto e assistenza psicologica

Punto d’ascolto, consulenza e prevenzione

Cos'è

Sportello d’Ascolto

Lo sportello d’ascolto è un servizio gratuito di dialogo dedicato allo star bene a scuola, dove si ascoltano le difficoltà dei ragazzi (motivazione all’apprendimento, rapporti interpersonali, ansia da prestazione scolastica…). Lo Sportello d’ascolto è dedicato principalmente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà, ma è anche uno spazio di incontro e confronto per i genitori che vogliono trovare risposte a domande che riguardano se stessi o i propri figli, per capire meglio situazioni educative in cui si è coinvolti, per comprendere come è possibile agire. Il servizio costituisce inoltre un supporto per l’attività educativa dei docenti, che desiderano un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione tenuto al segreto professionale.

A cosa serve

L'obiettivo principale dello Sportello di ascolto psicologico è fornire uno spazio sicuro e confidenziale per gli studenti che si sentono in difficoltà, stressati o preoccupati per problemi personali, familiari o scolastici.

Come si accede al servizio

Se Studente:

Se Genitore:

Servizio online

Per iscriverti clicca sul pulsante "Iscriviti"

Autenticazione

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Viale Vittorio Veneto, 2 – 00045 Genzano di Roma (Roma)

  • CAP

    00045

  • Orari

    Gli uffici di segreteria ricevono il pubblico con le seguenti modalità:

    Periodo invernale (settembre-giugno):

    Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 9.00-10.00
    Martedì e Giovedì ore 15.00-16.00
    Periodo estivo (settembre luglio-agosto)

    da Lunedì a Venerdì ore 11.00-12.30

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

L’obiettivo principale dello Sportello di ascolto psicologico è fornire uno spazio sicuro e confidenziale per gli studenti che si sentono in difficoltà, stressati o preoccupati per problemi personali, familiari o scolastici.

Tempi e scadenze

Avvio del servizio Gennaio 2024

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio