TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è il Prof. Antonio Draisci, raggiungibile:
– al seguente indirizzo: Viale Vittorio Veneto, 2 – 00045 Genzano di Roma (Roma)
– alle seguenti e-mail: rmic8bj00g@istruzione.it e rmic8bj00g@pec.istruzione.it.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è, la Società Infotek Solutions Srls, raggiungibile: Indirizzo: Via Venanzio Fortunato 94/96 Cap 00136 Roma (Rm) Tel: 0691935307 – Cell. 3471002110 – Fax: 1782753418 Email: info@infotek.eu Pec: infoteksrls@pec.it Sito web: www.infotek.eu.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La liceità del trattamento è indicata nell’articolo n. 6 lettere c e d:
c) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
e) il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento; I dati personali raccolti sono trattati dall’Istituto Scolastico nell’esecuzione dei propri compiti di
interesse pubblico o comunque connessi alla propria funzione istituzionale.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali da lei forniti, compresa la fotografia dello studente, verranno trattati esclusivamente
per lo svolgimento delle finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all’istruzione ed alla
formazione degli studenti e quelle amministrative ad esse strumentali.
I dati personali definiti come “dati sensibili” o come “dati giudiziari” dal Regolamento UE, da lei forniti
sono trattati dall’Istituto nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali, nel
rispetto delle norme sulla privacy.
Il trattamento è inoltre necessario per adempiere a obblighi legali e fiscali ai quali è soggetto il Titolare
del trattamento.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati identificativi: nome, cognome, indirizzo, città , numero telefonico, codice fiscale, indirizzo email,
situazione economica, fotografia formato tessera, copia documento riconoscimento (per le
autocertificazioni prodotte ai sensi del D.P.R. 445/2000) e ogni altro dato indispensabile per le finalitÃ
del trattamento.
Dati particolari: situazione giudiziaria e certificazioni mediche che comportino benefici previsti dalla legge
a vario titolo.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche azione ed
elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza,
l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche
previste dalle disposizioni vigenti. Per la tutela dei dati sono state adottate una serie di misure di
sicurezza tra le quali sistemi di autenticazione, autorizzazione, minimizzazione, sistemi di protezione
(antivirus, firewall, antintrusione,…), cifratura, misure specifiche per assicurare la continua riservatezza,
integrità e disponibilità dei sistemi utilizzati per il trattamento.
L’Istituto – nell’ambito dello svolgimento delle proprie funzioni didattiche, per perseguire le proprie
finalità istituzionali, ai fini della documentazione e della rendicontazione sociale del proprio servizio –
realizza foto e video di momenti particolari e significativi del percorso scolastico; tali materiali
possono essere consegnati ai genitori, pubblicati sul sito istituzionale dell’Istituto o su eventuali
social dell’Istituto.
Nell’ambito delle attività dell’Istituto può accadere che i genitori o altri realizzino foto e/o video in
proprio (per esempio, durante manifestazioni comuni o esterne); tali attività a nessun titolo
costituiscono conservazione e/o trattamento da parte di questo Istituto.
FONTE DEI DATI TRATTATI
I dati possono essere acquisiti tramite:
-consultazione delle piattaforme web provinciali
-consultazione di registri
-consultazione di piattaforme istituzionali di enti pubblici (esempio: Agenzia delle
Entrate, ASL)
-autocertificazione dell’interessato resa ai sensi dell’art.46 del DPR 445/2000
-documentazione/comunicazione presentata dall’interessato a vario titolo
-software/piattaforma di registro elettronico adottato dall’Istituto
-piattaforma GSuite for Education con profilatura del personale e degli alunni a cura
dell’Istituto, la piattaforma GSuite for Education costituisce l’ambiente esclusivo
per il lavoro didattico in forma telematica dell’Istituto
-libretto personale per le comunicazioni scuola-famiglia.
PER QUANTO TEMPO SONO TRATTATI I MIEI DATI
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario per l’espletamento della pratica;
successivamente alla conclusione del procedimento i dati saranno conservati in conformità alle norme
sulla trasparenza e sulla conservazione della documentazione amministrativa (la conservazione della
documentazione è attuata secondo il Manuale di conservazione documentale dell’Istituto).
TIPOLOGIA DEL TRATTAMENTO
I dati personali forniti saranno oggetto di:
raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica,
estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione diffusione o qualsiasi altra forma
di messa a disposizione (Normativa vigente sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione),
raffronto od interconnessione, cancellazione o distruzione.
DESTINATARI DEI DATI
I dati personali oggetto di trattamento possono essere comunicati a soggetti pubblici (ad esempio:
Amministrazioni scolastiche, Autorità giudiziaria, altri Istituti scolastici, Università , Gestori di mense e
trasporti e a soggetti privati (ad esempio: consulenti esterni ed agenzie viaggi), in conformità a quanto
previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dal Regolamento in materia di trattamento di dati
personali.
I dati personali possono essere oggetto di diffusione unicamente quando ciò è previsto da una
norma di legge o da un regolamento. Ferma restando la tutela della riservatezza dello studente di cui
all’articolo 2 comma 2, del D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 (Regolamento recante lo statuto delle
studentesse e degli studenti della scuola secondaria), al fine di agevolare l’orientamento, la formazione
e l’inserimento professionale, anche all’estero, dello studente per il quale si richiede l’iscrizione, i dati
relativi agli esiti scolastici, intermedi e finali, e altri dati personali diversi da quelli sensibili o giudiziari
possono essere comunicati o diffusi, anche a privati e per via telematica; tale comunicazione avviene
esclusivamente su richiesta dell’interessato e tali dati sono trattati esclusivamente per le predette
finalità .
I dati relativi agli esiti scolastici degli studenti sono pubblicati secondo le vigenti disposizioni.
Gli elenchi degli iscritti sono comunicati ai sensi dell’articolo 3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n.
73 (Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie
relative alla somministrazione di farmaci), convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n.
119, alla Azienda Sanitaria competente per territorio, che provvede a restituirli completandoli con
l’indicazione dei soggetti che risultano non in regola con gli obblighi vaccinali, che non ricadono nelle
condizioni di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, e che non abbiano presentato
formale richiesta di vaccinazione.
Sono in particolare destinatari dei dati raccolti i seguenti soggetti:
– enti preposti a norma di legge alla verifica dei requisiti necessari ai fini fiscali (ad esempio: Agenzia delle entrate), per adempimenti relativi agli infortuni (ad esempio: INAIL);
– nell’ambito delle attività scolastiche e progettuali i dati possono essere comunicati a enti (ad esempio: Comune, ASL Roma 6), operatori economici (esempio: Axios, agenzia viaggi, ditta fornitrice del servizio mensa, ditta traspporti, assicurazione), persone fisiche o organizzazioni coinvolte a vario titolo nella realizzazione delle attività (esempio: musei, associazioni o persone fisiche che realizzano progetti).
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del Titolare del trattamento, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
In ottemperanza alla normativa sulla trasparenza (DLgs n. 33/2013 e DLgs n. 97/2016), i dati obbligatori saranno pubblicati sul sito web dell’Istituto o comunque tramite link alla sezione dedicata e per i tempi previste dalla normativa stessa. Saranno inoltre comunicati ad altri enti pubblici, registri per gli obblighi fiscali e legali previsti dalla normativa di settore.
PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO
Il trattamento non comporta l’attivazione di un processo decisionale automatizzato (compresa la profilazione).
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Lei potrà esercitare, nei confronti del Titolare ed in ogni momento, i diritti previsti dal Regolamento. In base alla normativa vigente lei potrà :
– richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
– richiedere l’accesso ai suoi dati personali e ottenere copia degli stessi (art. 15);
– qualora li ritenga inesatti o incompleti, richiederne, rispettivamente, la rettifica o l’integrazione (art. 16);
– se ricorrono i presupposti normativi, opporsi al trattamento dei Suoi dati (art. 21), richiederne la cancellazione (art. 17) o esercitare il diritto di limitazione (art. 18);
– esercitare il diritto in merito alla portabilità dei dati (nei casi previsti);
– di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali);
– di dare mandato ad un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro per l’esercizio dei Suoi diritti;
– ai sensi dell’art. 19, nei limiti in cui ciò non si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato, il Titolare comunica a ciascuno degli eventuali destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le rettifiche, o cancellazioni, o limitazioni del trattamento effettuate; qualora Lei lo richieda, il Titolare Le comunicherà tali destinatari.
L’apposita istanza può essere presentata direttamente:
– presso questa Istituzione scolastica quale Titolare del trattamento;
– presso il Responsabile della protezione dei dati;
– presso il Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) qualora gli interessati ritenessero che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa.
CONFERIMENTO DEI DATI
Per le finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio. Il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà comportare l’impossibilità di effettuare l’iscrizione o di aderire alle attività scolastiche previste o legate a tale iscrizione.